mercoledì 29 agosto 2012

Festival di Venezia, si comincia! - Giorno 1

Parte oggi la 69/ma edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, la prima del dopo Muller, e la prima "dell'era" Alberto Barbera.

Meno glamour rispetto allo scorso anno ma tanti i nomi attesi sul red carpet veneziano, e tanti i film. Da Robert Redford a 'The Master' di Paul T.Anderson, da Kate Hudson a Noomi Rapace e il film "hot"di Brian De Palma, poi anche Terrence Malick - non lui fisicamente ma il film - e ai tre italiani in concorso, fra cui spicca l'atteso film di Marco Bellocchio, 'Bella Addormentata', fino all'idolo delle ragazzine Zac Efron, e altri ancora.
Madrina del Festival l'attrice Kasia Smutniak. Presidente della giuria, che vede fra i componenti anche Letizia Casta, Matteo Garrone e Samantha Morton, il regista americano Michael Mann.

Film d'apertura, presentato oggi Fuori Concorso, è 'The Reluctant Fundamentalist' della regista indiana Mira Nair.
Tratto da un romanzo breve di Mohsid Hamin, il film affronta il tema dell'11 settembre attraverso la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street e che vede la sua vita cambiare dopo il terribile attentato alle Torri Gemelle.
Tiepida l'accoglienza per un film che i primi commenti descrivono come rassicurante ma senza particolari pregi.
Nel cast Kate Hudson - approdata al lido in versione casual e con un atteggiamento molto solare - Liev Schreiber e Kiefer Sutherland,  che saranno le prime star a calcare il red carpet questa sera.

Presentati oggi anche il documentario di Jonathan Demme sul musicista italiano Enzo Avitabile, e il film decisamente poco "da mostra", 'Shark 3D'. Action movie targato California in cui, in seguito ad uno tsunami, delle persone si ritrovane chiuse in un supermercato sotterraneo insieme a due feroci squalo (!!!). Puro intrattenimento.

Tre film molto diversi fra loro per tagliare il nastro di questa edizione numero 69.


Frra

0 commenti:

Posta un commento